Piombino
Di fronte alle isole dell’Arcipelago Toscano, sviluppatasi totalmente lungo la costa, era nota come importante polo siderurgico italiano, realmente è una città ricca di storia e di ambienti naturali salvaguardati e protetti.
Nel centro storico ancora in parte protetto da una spendida cinta muraria progettata da Leonardo da Vinci, emergono numerose testimonianze del suo glorioso passato, dalle origini etrusche al Principato di Piombino di cui era capitale. Sono numerosi i luoghi da visitare: il Torrione, il Rivellino, le antiche Chiese, le Fonti di Marina, dove anticamente si approvvigionavano le navi, la trecentesca Casa delle Bifore, l’ottocentesco Palazzo Nuovo, sede del Museo Archeologico del Territorio di Populonia, il Museo della Città., Posta sulla punta del promontorio di Piombino, si trova la scenografica Piazza Bovio, da cui si possono aammirare tutte le isole dell’Arcipelago toscano e nei giorni di cielo trasparente si puo’ arrivare fino ad osservare l’estremo nord della Corsica.
Piombino abbraccia chilometri di costa da cui si puo’ accedere ad un mare cristallino, delimitato da spiagge alle cui spalle si trova ancora intatta la tipica” macchia mediterranea”, di cui alcuni tratti sono parchi naturali. Qui si possono praticare tutti gli sport acquatici e percorrere itinerari immersi nella natura, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo.
Nella zona leggermente più interna, invece, si estende la campagna che produce prodotti di alta qualità, e da cui si snoda la Strada del Vino e dell’Olio della Costa degli Etruschi e nasce la DOC della Val di Cornia.
Data la ricchezza della zona, la cucina e’ di ottima qualità e si possono gustare sia piatti di mare con pescato di giornata, sia piatti di terra con prodotti locali anche a km. 0.
CASALE ACQUAVIVA
VIA DI CASALAPPI, 8 – LOCALITA’ ACQUAVIVA – 57021 VENTURINA TERME (LI)
ALBERTO cell: 0039 348 24 27 518 – DANIELA cell: 0039 340 36 09 870
danielapighetti@gmail.com
P.IVA 01400950497 – Cookie Privacy – Realizzato da aerostato