Baratti e Populonia
E’ un golfo suggestivo da cui si gode uno splendido panorama. Da vedere la splendida spiaggia bagnata da un mare pulito e trasparente ed incorniciata da una tipica pineta di Pino Marittimo unica nel suo genere in quanto modellata dal vento che arriva dal mare. La collina è sovrastata dal castello medievale di Populonia risalente al XV secolo.
La caratteristica del litorale è di avere bassi fondali e l’arenile di colori dorati e ambrati a causa della presenza di scorie di ferro, residui della lavorazione di queso metallo durante il periodo etrusco.
Alle spalle della spiaggia si trova la necropoli etrusca dove si possono visitare le tombe di questa civiltà, attraverso un percorso ed un museo che ci aiutano a comprendere quella che era la vita giornaliera di questo popolo, e conoscere le loro tecniche di lavorazione del ferro e della produzione del “Bucchero”, tipica terracotta etrusca.
Il golfo, inoltre, offre la possibilità di poter praticare vela, trekking, arrampicate, oppure semplici passeggiate immerse nella natura, con la visita di luoghi incantevoli, come “Buca delle Fate” con le sue acque cristalline.
Parco archeologico Baratti-Populonia
Tra il promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti si sviluppa il Parco Archeologico. Qui sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, molto nota nel mondo antico per la lavorazione del ferro e gli oggetti ricavati da questo. La città etrusca e romana di Populonia, comprendeva una vasta necropoli, le cave di calcarenite ed una zona dedicata ai quartieri industriali in cui si lavorava il minerale di ematite, proveniente dai giacimenti dell’isola d’Elba, per ricavare lingotti di ferro e le cave di calcarenite. Il parco è articolato in diverse aree di visita che permettono di cogliere la trasformazione del paesaggio nel corso dei secoli.
CASALE ACQUAVIVA
VIA DI CASALAPPI, 8 – LOCALITA’ ACQUAVIVA – 57021 VENTURINA TERME (LI)
ALBERTO cell: 0039 348 24 27 518 – DANIELA cell: 0039 340 36 09 870
danielapighetti@gmail.com
P.IVA 01400950497 – Cookie Privacy – Realizzato da aerostato